principiante.

 

Livello Principiante (A1-A2).

COMPRENSIONE AUDITIVA

 

Riconoscere espressioni familiari e quotidiane (capire i numeri, l’ora, l’informazione sulla persona, la famiglia, il lavoro.)

COMPRENSIONE DI LETTURA

Leggere e capire l’informazione principale di testi semplici (il menù di un ristorante, un cartello pubblicitario, una lettera personale breve, etc.)

PRODUZIONE ORALE

Adoperare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che si conoscono, il luogo dove si abita, il lavoro che si svolge.

 

PRODUZIONE SCRITTA

Compilare un modulo (indicando professione, età, domicilio), scrivere una lettera per invitare qualcuno, raccontare un avvenimento dicendo dove e quando.

intermedio.

 

Livello Intermedio (B1-B2).

COMPRENSIONE AUDITIVA

 

Capire i punti principali di una trasmissione radiofonica o televisiva su fatti di attualità o cultura generale, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro e avvenga nella lingua standard.

COMPRENSIONE DI LETTURA

Leggere e capire i punti essenziali di brevi articoli di giornale su temi attuali e conosciuti. Leggere e comprendere testi letterari (romanzi brevi, opere teatrali, racconti.) Riassumerne il contenuto.

PRODUZIONE ORALE

Sostenere una conversazione con una persona madre lingua, giustificando le proprie opinioni. Esprimere diversi tipi di emozioni e raccontare, con naturalezza, quanto successo in un avvenimento.

 

PRODUZIONE SCRITTA

Scrivere testi chiari su diversi temi. Dibattere un argomento, segnalando vantaggi e svantaggi. Indicare in maniera critica gli aspetti positivi e negativi di un dossier.

 

Livello Avanzato (C1-C2).

COMPRENSIONE AUDITIVA

 

Capire, senza nessuna difficoltà, la lingua parlata anche se presenta espressioni idiomatiche, proverbi o frasi dialettali.

 

COMPRENSIONE DI LETTURA

Leggere e capire testi specializzati. Riconoscere in un testo giochi di parole e cogliere il suo significato implicito.

PRODUZIONE ORALE

Partecipare, senza nessuna difficoltà, a tutte le conversazioni con persone di lingua madre. Adeguare il proprio linguaggio alla situazione richiesta.

 

PRODUZIONE SCRITTA

Scrivere articoli su tematiche specifiche in maniera chiara e coerente. Riassumere testi specialistici e opere letterarie.