top of page

principiante.

principiante

Livello Principiante (A1-A2).

COMPRENSIONE AUDITIVA

 

Riconoscere espressioni familiari e quotidiane (capire i numeri, l’ora, l’informazione sulla persona, la famiglia, il lavoro.)

​

​

COMPRENSIONE DI LETTURA

​

Leggere e capire l’informazione principale di testi semplici (il menù di un ristorante, un cartello pubblicitario, una lettera personale breve, etc.)

​

​

PRODUZIONE ORALE

​

Adoperare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che si conoscono, il luogo dove si abita, il lavoro che si svolge.

​

 

PRODUZIONE SCRITTA

​

Compilare un modulo (indicando professione, età, domicilio), scrivere una lettera per invitare qualcuno, raccontare un avvenimento dicendo dove e quando.

intermedio.

intermedio

Livello Intermedio (B1-B2).

COMPRENSIONE AUDITIVA

 

Capire i punti principali di una trasmissione radiofonica o televisiva su fatti di attualità o cultura generale, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro e avvenga nella lingua standard.

​

​

COMPRENSIONE DI LETTURA

​

Leggere e capire i punti essenziali di brevi articoli di giornale su temi attuali e conosciuti. Leggere e comprendere testi letterari (romanzi brevi, opere teatrali, racconti.) Riassumerne il contenuto.

​

​

PRODUZIONE ORALE

​

Sostenere una conversazione con una persona madre lingua, giustificando le proprie opinioni. Esprimere diversi tipi di emozioni e raccontare, con naturalezza, quanto successo in un avvenimento.

​

 

PRODUZIONE SCRITTA

​

Scrivere testi chiari su diversi temi. Dibattere un argomento, segnalando vantaggi e svantaggi. Indicare in maniera critica gli aspetti positivi e negativi di un dossier.

avanzato

Livello Avanzato (C1-C2).

COMPRENSIONE AUDITIVA

 

Capire, senza nessuna difficoltà, la lingua parlata anche se presenta espressioni idiomatiche, proverbi o frasi dialettali.

​

 

COMPRENSIONE DI LETTURA

​

Leggere e capire testi specializzati. Riconoscere in un testo giochi di parole e cogliere il suo significato implicito.

​

​

PRODUZIONE ORALE

​

Partecipare, senza nessuna difficoltà, a tutte le conversazioni con persone di lingua madre. Adeguare il proprio linguaggio alla situazione richiesta.

​

 

PRODUZIONE SCRITTA

​

Scrivere articoli su tematiche specifiche in maniera chiara e coerente. Riassumere testi specialistici e opere letterarie.

bottom of page